Tirocini aziendali

Oltre ai numerosi tirocini interni (consultabili a questa pagina), ISGroup è in continuo contatto con le aziende del territorio del settore ICT, e in collaborazione con esse propone numerosi argomenti di tirocinio aziendale nell'ambito della gestione del dato e dell'informazione.

logo_new_home

Tirocini per sviluppatore di videogiochi

Operaludica

Operaludica, nata nel 2021 a Bologna, offre tirocini sui progetti attualmente in produzione, su tecnologie Unity3D (un RPG fantasy basato su grafica 2D disegnata a mano) e Unreal 5 (un RPG action 3D openworld). Il tirocinante avrà la possibilità di collaborare direttamente con i team di sviluppo e apprendere i processi produttivi e tecnologici richiesti per lo sviluppo di un videogioco.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Tirocini videogame developer

Power Up Team

Power Up Team è una realtà specializzata nello sviluppo di videogiochi per il mercato internazionale. Sezione di Doc Servizi, cooperativa presente in tutta Italia, Power Up Team vanta la presenza di professionisti leader nel settore da decenni in un ambiente giovane e dinamico. A seconda dei progetti del momento e alle caratteristiche del candidato, il tirocinante collaborerà con un team per prendere confidenza con i software di sviluppo "Unity 3D" o "Unreal Engine 5" rispettivamente con tecnologia C# e C++. Al termine del tirocinio si avrà maggiore comprensione dello stimolante mondo del game development, delle dinamiche di teamwork tra professionisti del mondo creative, degli ambienti di sviluppo utilizzati e si avrà realizzato per intero di un elemento di gioco vero (es. quest, tool, etc…).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Tirocini Videogame Production - QA, Game Mechanics, Coding

Italian Games Factory

Italian Games Factory, azienda nata nel 2017 con sede legale a Milano e sede operativa a Bologna, attualmente impegnata nella produzione del videogioco AA space-flight "HAUNTED SPACE" per PC e console next-gen, offre opportunità di tirocinio/stage al fine di individuare potenziali nuovi collaboratori negli ambiti del QA, dello sviluppo delle Game Mechanics, del coding (sia core coding che tool coding - Blueprint/C++, ambiente Unreal Engine), consentendo l'acquisizione di competenze e nozioni professionali di alto livello, sia per l'attuale produzione, sia per produzioni di prossimo avvio. I tirocini/stage si svolgeranno per la maggior parte in remoto ma con regolari incontri in presenza negli uffici della sede di Bologna.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Tirocini data management e Data Analysis

Crédit Agricole

Crédit Agricole, grande Gruppo presente in 47 Paesi del mondo, in Italia con circa 1.600 punti vendita e 17.000 collaboratori, offre opportunità di tirocinio/stage full time della durata di sei mesi per consentire un inserimento di valore all’interno delle strutture di headquarter dell’Azienda. In particolar modo, sono proposti tirocini nei principali ambiti del Data Management e della Data Analysis. Crédit Agricole Italia è fortemente orientata all’innovazione (di processo, di servizio, di prodotto) ed offre opportunità di sviluppare competenze analitiche oltre che dare la possibilità ai tirocinanti di essere partecipi del cambiamento inserendoli anche all’interno di tavoli progettuali complessi.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it e federica.mandreoli@unimore.it

logo_new_home

Tirocini data management su Datawarehouse e Automatizzazione processi di Business

Marketz S.p.A.

Marketz è la energy management e consulting company del Gruppo ENOI, specializzata in trading, logistica e prodotti IT specifici per l’ambito energy. Nell’ambito della traiettoria di sviluppo e potenziamento del proprio portafoglio di prodotti digitali, Marketz ha avviato un percorso di revamping di alcuni dei propri sistemi IT, nonché di progettazione di ulteriori strumenti per supportare lo sviluppo del business e la messa sul mercato di nuove soluzioni per i propri clienti. In questo ambito sono disponibili proposte di tirocinio triennale e magistrale in ambito data management (maggiori dettagli in questo documento).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Tirocini magistrali su Machine Learning, IoT, Big Data Management in ambito di car e-commerce

brumbrum S.p.A.

brumbrum, prima azienda di e-commerce in Italia di auto usate, a km 0 e a noleggio a lungo termine, propone diverse opportunità di tirocinio magistrale. Alcuni dei temi dei progetti proposti: Mastering customer journey with data; The advent of IoT in the refurbishing process of automotive; Machine Learning meets DevOps, scaling ML with MLOps; Advanced data stream handling system for Big Data; Decision support system for car buyers. E' prevista una selezione per titoli e colloquio ed un rimborso spese. Per maggiori informazioni e una descrizione completa delle proposte consultare la bacheca tirocini di Ateneo.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Sviluppo di software per macchine industriali in ambiente Agile con tecnologia C#

Projecta Engineering.

Projecta Engineering è la società del gruppo Siti-BT specializzata nel campo della stampa digitale. Al proprio interno si svolgono le attività di progettazione e produzione di macchine di stampa industriali utilizzate prevalentemente (ma non solo) nel settore ceramico. L’obiettivo principale del progetto consiste nello sviluppo del software di aggiornamento delle stampanti. Il software è in fase di completamento e sarà compito del tirocinante verificare, correggere e completare le parti ancora in sospeso. Al termine il software sarà collaudato in cantiere dando la possibilità al candidato di vedere la macchina in funzione in un reale impianto ceramico. Team-working orientato ad un flusso “Agile” con tecnologia C#.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Sviluppo di applicazioni mobile attive tramite Flutnet SDK

Novagem Solutions S.r.l.

Sviluppo di applicazioni mobile attive, sfruttando Flutter per la UI e Xamarin per il backend, tramite utilizzo di Flutnet SDK - www.flutnet.com. Dipendentemente anche dalle attitudini e preferenze del candidato, le app da creare potranno essere di diversa caratura e dimensione, con o senza interfacciamento a sistemi esterni quali server remoti o hardware dedicato. Lo scopo del progetto è fornire un variegato scenario esemplificativo delle potenzialità della combinazione Flutter + Xamarin unitamente ad una comparazione delle tecniche di sviluppo possibili.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:   riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Data science su progetti innovativi applicati al mondo reale

Ammagamma S.r.l

Ammagamma è una società di Data Science specializzata nello sviluppo ed implementazione di modelli matematici innovativi per l’efficienza e la sostenibilità delle imprese, nelle principali industry di riferimento. Si tratta di un team giovane composto da più di quaranta esperti, tra matematici, fisici, ingegneri informatici e neuroscienziati, alla ricerca di giovani laureandi/neo-laureati da inserire in progetti di tirocinio stimolanti, nell'ambito della Data Science. Il/la tirocinante avrà la possibilità di affiancare il team di data scientist nella creazione e nello sviluppo dei progetti: dalla fase di data acquisition e data preparation fino alla fase di deployment, e potrà assistere alla gestione del ciclo vitale di implementazione ed ottimizzazione di un modello di Machine Learning e di Deep Learning (allenamento sui dati in input, testing, validazione delle performance e messa in produzione del modello come servizio). Infine, il tirocinante avrà l'occasione di lavorare su progetti innovativi, applicati al mondo reale e potrà cimentarsi nella ricerca di soluzioni, testando nuovi approcci.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it e riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Sviluppo di soluzioni applicative basate su Oracle E-Business Suite

Aliast S.r.l

L'azienda ricerca laureandi o neolaureati in informatica motivati ad intraprendere un percorso formativo in un gruppo di lavoro coinvolto in progetti internazionali con l'obiettivo di supportare il disegno, l'implementazione e l'evoluzione di soluzioni applicative erogate su piattaforma Oracle E-Business Suite. In particolare saranno previste le seguenti attività: Disegnare le analisi tecniche per lo sviluppo di software (interfacce, conversioni, personalizzazioni); Sviluppare programmi (package, procedure, trigger); Eseguire il test tecnico di interfacce, conversioni, personalizzazioni.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Sviluppo di web e mobile application in ambito fotovoltaico

Zanotti Energy Group S.r.l

Zanotti Energy Group S.r.l, azienda leader nel Settore fotovoltaico italiano, offre servizi di gestione amministrativa e burocratica in Asset, di impianti per la produzione di energia elettrica. L'azienda ha sviluppato ed è proprietaria di algoritmi innovativi che necessitano di conoscenze e competenze sia in ambito informatico che matematico. Sono disponibili tirocini riguardanti due ambiti: a) web application; b) mobile application. Per quanto riguarda la prima, la figura richiesta lavorerà nello sviluppo dell’attuale portale e sarà indispensabile nella progettazione ed elaborazione del futuro Portale 2.0. Le tecnologie utilizzate sono PHP7, Symfony framework, MYSQL, Javascript e jQuery, Bootstrap, HTML5 e CSS3.Per quanto riguarda la mobile app, ci si occuperà di sviluppare e potenziare la app “WhatSun: l’app del fotovoltaico” e il relativo backend. Scopo della app è di offrire, tra le altre cose, la possibilità di visualizzare e analizzare i propri consumi e la produzione dell’impianto fotovoltaico.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it e federica.mandreoli@unimore.it

logo_new_home

Ricerca e Sviluppo Ged

CREDEM

Il/la candidata verrà inserita nel reparto Ricerca e Sviluppo Ged, ed in modo particolare relativamente ad alcuni progetti di ricerca e sperimentazione in partenza, tra i quali segnaliamo: Scalabilità automatica di microservizi in ambiente Cloud su diverse architetture di containerizzazione (Docker/Kubernetes – Azure – OpenStack); Performance Monitoring predittivo (SW di Mercato & SW Aziendale) a.e. verificando l’applicabilità di algoritmi di IA su flussi di Log / Metriche HW; Interazione Uomo Macchina in linguaggio naturale a.e. Integrazione dei servizi di Speech Recognition di Google in soluzioni Web / Mobile; Bigdata e Analytics utilizzo di Elastic Search per Dashboarding, search management e data analysis.

Lo/la stagista avrà la possibilità di relazionarsi con i colleghi interni seguendo i diversi ambiti aziendali (amministrazione, vendita, service..) e di confrontarsi con consulenti esterni durante il periodo di permanenza in azienda.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it e federica.mandreoli@unimore.it

logo_new_home

Big Data e Data Analytics in ambito Automotive

Maserati

Sono disponibili tirocini nell'ambito di Big Data e Data Analytics presso Maserati. L’attività consiste nello studiare e analizzare i dati che vengono acquisiti dalle flotte di sperimentazione per trarne considerazioni relative alla copertura dei test, all’analisi di failure hidden, etc.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it e federica.mandreoli@unimore.it

logo_new_home

Tirocinio con possibilità di borsa di studio

Multitraccia

Sono disponibili nuovi tirocini nell'ambito di due progetti aziendali in ambito web, cloud e database, con possibilità di borsa di studio finanziata dall'azienda.

Progetto 1: Evoluzione di gestionale aziendale in cloud per il controllo dei flussi produttivi. Linguaggi utilizzati: php/lasso9, html, Foundation framework, javascript, Ajax, Jquery, datatable. Database: Mysql, Filemaker.

Progetto 2: Sviluppo di un progetto di evoluzione in versione webapp di un applicativo client/server attualmente in uso. Linguaggi utilizzati: php/lasso9, html, Foundation framework, javascript, Ajax, Jquery, datatable. Database: Mysql, Filemaker.

Descrizione completa dei progetti.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

yoox

Test e sviluppo software, piattaforme e-commerce, applicazioni mobile

YOOX Group

Sono disponibili diverse proposte di tirocinio, i temi sono i seguenti: Application Lifecycle Management, Software Quality Assurance, Test Driven Development, E-commerce Platform, Sviluppo Applicazioni Mobile, Agile Methodology.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

image001

Ambiente di gestione dati per analisi chimiche

Italgraniti Group SPA

Il progetto prevede la creazione di un sistema di gestione, in ambiente Windows, a supporto dello spettrofotometro EDXRF utilizzato per le analisi chimiche. In particolare il sistema organizzerà i dati per la preparazione delle prove e s’interfaccerà con il software dello strumento nella gestione, nell’elaborazione e nell’output dei risultati delle prove.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

logo_medium_sb

Datacenter in Cloud, Portali Web

Skybackbone srl

La ditta Skybackbone srl propone diversi tirocini curriculari su diversi temi caldi, tra cui: Studio e Realizzazione di un Portale Web di Ticketing per Clienti con ERP / CRM in Cloud, Studio e Realizzazione di Sistemi di Monitoraggio Avanzato Studio e Realizzazione di Portali Web per Reportistica Aziendale.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

logo_new_home

App innovativa per la messaggistica aziendale

Multitraccia

Multitraccia gestisce un sistema informatico che attraverso una piattaforma web consente ad utenti riconosciuti di poter effettuare delle Rdr (movimentazioni codificate). Oggi il sistema avvisa dell’avvenuta creazione di ogni Rdr attraverso una mail e con un resoconto in una nell’area riservata. Nell’ambito dello sviluppo del progetto il candidato dovrà proporre e realizzare una soluzione innovativa che, affiancata al sistema attuale, bypassi le attuali criticità che vengono evidenziate, dalla scarsa sicurezza della mail e dalla complicazione dell’area riservata per arrivare ad avvisare il destinatario senza necessariamente utilizzare strumenti web. Le tecnologie coinvolte attualmente sono SQL, FileMaker, PHP, android, iOS

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

DMDigital

Sentiment analysis su dati social

DM Digital

Disponibili diversi progetti di tirocinio su sentiment analysis, tra questi: Si propone lo studio di un sistema di sentiment analysis che, sulla base di post e condivisioni effettuate dall'utente tramite Facebook e Twitter, produca una metrica giornaliera dell’”umore” dell’utente stesso. Il progetto prevede l’analisi dello stato dell’arte in materia di sentiment analysis, l’utilizzo delle API di Facebook e Twitter, e l’implementazione di un sistema di sentiment analysis ad hoc per lo scopo. Si propone lo studio di un sistema di sentiment analysis basato su machine learning che, a partire dai post pubblicati dall’utente tramite Facebook e dalla loro annotazione tramite “emozione”, sia in grado di classificare il testo prodotto dagli utenti rispetto ad alcune emozioni primarie. Il progetto prevede l’utilizzo delle API di Facebook, l’implementazione del sistema di machine learning, e il suo confronto con sistemi di sentiment analysis basati su dizionario.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_es_small

Applicazioni semantiche web e/o mobile con tecnologia di analisi Cogito

Expert.ai

Sfruttando la conoscenza e le reti semantiche costruite da Expert System, leader nel campo di tecnologie semantiche, si ideeranno, progetteranno e realizzeranno applicazioni web e/o mobile finalizzate a vari obiettivi, quali ad esempio: a) la categorizzazione e fruizione di canali di news RSS personalizzati; b) la visualizzazione e la navigazione di grafi di relazioni semantiche, con possibilità di interfacciamento con altre applicazioni. Le applicazioni forniranno funzionalità innovative, quali la possibilità di lavorare in diverse lingue (incluso l'italiano), la possibilità di estendere le categorie predefinite della rete semantica considerata e, nel caso dell'applicazione a), la possibilità di esprimere i propri interessi sulla base di categorie (scegliendo tra centinaia di proposte), parole chiave: ad esempio "Sport" "Juve", e quella di raffinare la propria ricerca mediante sentiment analysis: ad esempio, includendo il feeling "positivo".

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

nuovo_logo

Applicazioni per business intelligence e communication

Doxee

Nell'ambito del tirocinio, si provvederà alla re-ingegnerizzazione ed estensione di un software per l’elaborazione dei dati sui piani di progetto e relative consuntivazioni, in ottica di supporto alla misurazione e valutazione dei relativi key performance indicator. La programmazione sarà svolta in Java.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

topcon

Software embedded ed interfacciamento ad apparati elettronici ad alto contenuto tecnologico

Topcon Infomobility

I progetti proposti riguardano lo sviluppo di software embedded, tra gli ambiti considerati: image processing inerente al traffico dei veicoli (tracking, riconoscimento targhe,...), radar per uso autostradale con possibilità di effettuare una classifica (moto, auto, camion,...) sulla base dei segnali ricevuti. Le principali attività consisteranno in modellazione e sviluppo di algoritmi efficienti sulle architetture di riferimento (Arm, Cortex, x86...); profiling del software per valutare, in feedback, la bontà e l'efficienza dell'architettura di sistema scelta; sviluppo di ambienti di test in grado di effettuare diagnosi significative dei sistemi complessi sviluppati. Sarà necessario interagire in modo profondo con il sistema operativo, sia per scrivere i drivers di periferica, ma anche per configurare in modo opportuno il kernel. I linguaggi da utilizzare sono principalmente Ansi C in ambiente Linux, ma anche ambienti di sviluppo dedicati (come le librerie Cuda in ambiente x86) e soluzioni specifiche come "LabView".

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Database per soluzioni integrate su piattaforme open source e proprietarie

Multitraccia

Multitraccia si occupa, da oltre dieci anni, di ricerca e sviluppo di soluzioni software finalizzate al supporto della operatività delle aziende e dell'interscambio dati fra esse con soluzioni client/server. La programmazione software non può prescindere dalla corretta gestione dei dati e dalla relativa memorizzazione. Lo sviluppo di database rientra a pieno titolo nella quasi totalità delle attività di Multitraccia. Le piattaforme (e relativi linguaggi utilizzati) vanno da quelle Open Source (MySql) ad altre proprietarie e che costituiscono un ambiente di sviluppo completo (Filemaker). Relativamente ai contesti in cui tali db vengono utilizzati, sempre più la direzione è quella delle soluzioni integrate che, ponendo al centro il dato, permettono una lettura/scrittura attraverso una molteplicità di apparati ed interfacce.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

ricchetti

Portali aziendali per la reportistica in ambito commerciale con funzioni mobile

Ricchetti Group

L'attività porterà alla realizzazione di un portale aziendale per la reportistica in ambito commerciale, con caratteristiche di visualizzazione per dispositivi mobili (smartphone, tablet). Diverse le problematiche, che potranno estendersi anche a diversi tirocini: Popolazione della base di dati associata alla reportistica a partire dalla base di dati centralizzata; Gestione delle credenziali di accesso; Creazione di report specifici e grafici tipo cruscotto aziendale. Tecnologie coinvolte: MySQL, IBM DB2, Portale sviluppato su Java (azienda Bizway).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

finmatica

Applicazioni per software e servizi ICT

Gruppo Finmatica

Disponibili diverse attività, tra queste: Realizzazione di applicazioni iOS e Android (smartphone, tablet); Porting in open source di componenti; Realizzazione di applicazioni web HTML5; Realizzazione di applicazioni JEE e JUnit.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

reflex

Portali Intranet Aziendali per la sicurezza in ambito automotive

Reflex & Allen

Sviluppo di un portale Intranet Aziendale attraverso l’utilizzo della suite Microsoft Office Share Point nell'ambito dell'analisi, sviluppo e produzione di prodotti tecnologici per la sicurezza in ambito automotive.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

Past Internships

logo_home-alto

Applicazione delle ultime tecnologie (Internet e Mobile) alla gestione degli appuntamenti

TuoTempo

Applicazione delle ultime tecnologie (Internet e Mobile) alla gestione degli appuntamenti, in particolare per la gestione del ciclo di vita degli appuntamenti per cliniche, ospedali, ambulatori e centri benessere.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

eland

Applicazioni per l’analisi, la classificazione e la condivisione del patrimonio conoscitivo di un’organizzazione

e-land

Sono disponibili diversi argomenti, tra i quali: Estensione del motore di ricerca semantico PUMA per l'analisi, la classificazione e la condivisione del patrimonio conoscitivo di un’organizzazione.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

kelyan

Tecniche avanzate per Business Intelligence e Reportistica

Kelyan

Tra gli argomenti proposti: Servizi ERP, gestione dei processi documentali, Enterprise Content Management, Applicativi web database-based a 2 livelli (Oracle).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it