Internships (Tirocini)

ISGroup è in continuo contatto con le aziende del territorio del settore ICT, e in collaborazione con esse propone numerosi argomenti di tirocinio aziendale nell'ambito della gestione del dato e dell'informazione.

yoox

Test e sviluppo software, piattaforme e-commerce, applicazioni mobile

YOOX Group

Sono disponibili diverse proposte di tirocinio, i temi sono i seguenti: Application Lifecycle Management, Software Quality Assurance, Test Driven Development, E-commerce Platform, Sviluppo Applicazioni Mobile, Agile Methodology.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

image001

Ambiente di gestione dati per analisi chimiche

Italgraniti Group SPA

Il progetto prevede la creazione di un sistema di gestione, in ambiente Windows, a supporto dello spettrofotometro EDXRF utilizzato per le analisi chimiche. In particolare il sistema organizzerà i dati per la preparazione delle prove e s’interfaccerà con il software dello strumento nella gestione, nell’elaborazione e nell’output dei risultati delle prove.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

logo_medium_sb

Datacenter in Cloud, Portali Web

Skybackbone srl

La ditta Skybackbone srl propone diversi tirocini curriculari su diversi temi caldi, tra cui: Studio e Realizzazione di un Portale Web di Ticketing per Clienti con ERP / CRM in Cloud, Studio e Realizzazione di Sistemi di Monitoraggio Avanzato Studio e Realizzazione di Portali Web per Reportistica Aziendale.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimo.it

logo_new_home

App innovativa per la messaggistica aziendale

Multitraccia

Multitraccia gestisce un sistema informatico che attraverso una piattaforma web consente ad utenti riconosciuti di poter effettuare delle Rdr (movimentazioni codificate). Oggi il sistema avvisa dell’avvenuta creazione di ogni Rdr attraverso una mail e con un resoconto in una nell’area riservata. Nell’ambito dello sviluppo del progetto il candidato dovrà proporre e realizzare una soluzione innovativa che, affiancata al sistema attuale, bypassi le attuali criticità che vengono evidenziate, dalla scarsa sicurezza della mail e dalla complicazione dell’area riservata per arrivare ad avvisare il destinatario senza necessariamente utilizzare strumenti web. Le tecnologie coinvolte attualmente sono SQL, FileMaker, PHP, android, iOS

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

DMDigital

Sentiment analysis su dati social

DM Digital

Disponibili diversi progetti di tirocinio su sentiment analysis, tra questi: Si propone lo studio di un sistema di sentiment analysis che, sulla base di post e condivisioni effettuate dall'utente tramite Facebook e Twitter, produca una metrica giornaliera dell’”umore” dell’utente stesso. Il progetto prevede l’analisi dello stato dell’arte in materia di sentiment analysis, l’utilizzo delle API di Facebook e Twitter, e l’implementazione di un sistema di sentiment analysis ad hoc per lo scopo. Si propone lo studio di un sistema di sentiment analysis basato su machine learning che, a partire dai post pubblicati dall’utente tramite Facebook e dalla loro annotazione tramite “emozione”, sia in grado di classificare il testo prodotto dagli utenti rispetto ad alcune emozioni primarie. Il progetto prevede l’utilizzo delle API di Facebook, l’implementazione del sistema di machine learning, e il suo confronto con sistemi di sentiment analysis basati su dizionario.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_es_small

Applicazioni semantiche web e/o mobile con tecnologia di analisi Cogito

Expert System

Sfruttando la conoscenza e le reti semantiche costruite da Expert System, leader nel campo di tecnologie semantiche, si ideeranno, progetteranno e realizzeranno applicazioni web e/o mobile finalizzate a vari obiettivi, quali ad esempio: a) la categorizzazione e fruizione di canali di news RSS personalizzati; b) la visualizzazione e la navigazione di grafi di relazioni semantiche, con possibilità di interfacciamento con altre applicazioni. Le applicazioni forniranno funzionalità innovative, quali la possibilità di lavorare in diverse lingue (incluso l'italiano), la possibilità di estendere le categorie predefinite della rete semantica considerata e, nel caso dell'applicazione a), la possibilità di esprimere i propri interessi sulla base di categorie (scegliendo tra centinaia di proposte), parole chiave: ad esempio "Sport" "Juve", e quella di raffinare la propria ricerca mediante sentiment analysis: ad esempio, includendo il feeling "positivo".

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

eland

Applicazioni per l’analisi, la classificazione e la condivisione del patrimonio conoscitivo di un’organizzazione

e-land

Sono disponibili diversi argomenti, tra i quali: Estensione del motore di ricerca semantico PUMA per l'analisi, la classificazione e la condivisione del patrimonio conoscitivo di un’organizzazione.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

nuovo_logo

Applicazioni per business intelligence e communication

Doxee

Nell'ambito del tirocinio, si provvederà alla re-ingegnerizzazione ed estensione di un software per l’elaborazione dei dati sui piani di progetto e relative consuntivazioni, in ottica di supporto alla misurazione e valutazione dei relativi key performance indicator. La programmazione sarà svolta in Java.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

topcon

Software embedded ed interfacciamento ad apparati elettronici ad alto contenuto tecnologico

Topcon Infomobility

I progetti proposti riguardano lo sviluppo di software embedded, tra gli ambiti considerati: image processing inerente al traffico dei veicoli (tracking, riconoscimento targhe,...), radar per uso autostradale con possibilità di effettuare una classifica (moto, auto, camion,...) sulla base dei segnali ricevuti. Le principali attività consisteranno in modellazione e sviluppo di algoritmi efficienti sulle architetture di riferimento (Arm, Cortex, x86...); profiling del software per valutare, in feedback, la bontà e l'efficienza dell'architettura di sistema scelta; sviluppo di ambienti di test in grado di effettuare diagnosi significative dei sistemi complessi sviluppati. Sarà necessario interagire in modo profondo con il sistema operativo, sia per scrivere i drivers di periferica, ma anche per configurare in modo opportuno il kernel. I linguaggi da utilizzare sono principalmente Ansi C in ambiente Linux, ma anche ambienti di sviluppo dedicati (come le librerie Cuda in ambiente x86) e soluzioni specifiche come "LabView".

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_new_home

Database per soluzioni integrate su piattaforme open source e proprietarie

Multitraccia

Multitraccia si occupa, da oltre dieci anni, di ricerca e sviluppo di soluzioni software finalizzate al supporto della operatività delle aziende e dell'interscambio dati fra esse con soluzioni client/server. La programmazione software non può prescindere dalla corretta gestione dei dati e dalla relativa memorizzazione. Lo sviluppo di database rientra a pieno titolo nella quasi totalità delle attività di Multitraccia. Le piattaforme (e relativi linguaggi utilizzati) vanno da quelle Open Source (MySql) ad altre proprietarie e che costituiscono un ambiente di sviluppo completo (Filemaker). Relativamente ai contesti in cui tali db vengono utilizzati, sempre più la direzione è quella delle soluzioni integrate che, ponendo al centro il dato, permettono una lettura/scrittura attraverso una molteplicità di apparati ed interfacce.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

ricchetti

Portali aziendali per la reportistica in ambito commerciale con funzioni mobile

Ricchetti Group

L'attività porterà alla realizzazione di un portale aziendale per la reportistica in ambito commerciale, con caratteristiche di visualizzazione per dispositivi mobili (smartphone, tablet). Diverse le problematiche, che potranno estendersi anche a diversi tirocini: Popolazione della base di dati associata alla reportistica a partire dalla base di dati centralizzata; Gestione delle credenziali di accesso; Creazione di report specifici e grafici tipo cruscotto aziendale. Tecnologie coinvolte: MySQL, IBM DB2, Portale sviluppato su Java (azienda Bizway).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

logo_home-alto

Applicazione delle ultime tecnologie (Internet e Mobile) alla gestione degli appuntamenti

TuoTempo

Applicazione delle ultime tecnologie (Internet e Mobile) alla gestione degli appuntamenti, in particolare per la gestione del ciclo di vita degli appuntamenti per cliniche, ospedali, ambulatori e centri benessere.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

finmatica

Applicazioni per software e servizi ICT

Gruppo Finmatica

Disponibili diverse attività, tra queste: Realizzazione di applicazioni iOS e Android (smartphone, tablet); Porting in open source di componenti; Realizzazione di applicazioni web HTML5; Realizzazione di applicazioni JEE e JUnit.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  federica.mandreoli@unimore.it

reflex

Portali Intranet Aziendali per la sicurezza in ambito automotive

Reflex & Allen

Sviluppo di un portale Intranet Aziendale attraverso l’utilizzo della suite Microsoft Office Share Point nell'ambito dell'analisi, sviluppo e produzione di prodotti tecnologici per la sicurezza in ambito automotive.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it

Past Internships

kelyan

Tecniche avanzate per Business Intelligence e Reportistica

Kelyan

Tra gli argomenti proposti: Servizi ERP, gestione dei processi documentali, Enterprise Content Management, Applicativi web database-based a 2 livelli (Oracle).

Per informazioni più dettagliate rivolgersi a:  riccardo.martoglia@unimore.it