Courses

Basi di Dati

L'insegnamento di Basi di Dati si propone di introdurre gli studenti agli argomenti fondamentali nel campo delle basi di dati, i modelli, le strutture, la progettazione e l'interrogazione dei dati. Le tecniche sono mostrate sia dal punto di vista teorico che pratico, tramite un'ampia serie di attività di laboratorio e progettuali.

Pagina del corso

Informatica Generale

Il corso introduce lo studente alla programmazione, utilizzando il linguaggio C, una delle scelte principali per chi scrive software in ambito scientifico.

Pagina del corso

Gestione Avanzata dell'Informazione

Il corso introduce lo studente alle principali tecniche di gestione dell’informazione nei domini applicativi più avanzati quali il WWW, il data Exchange, il Semantic Web e i sistemi pervasivi (RFID, reti di sensori, ITS (Intellingent Transport System,ecc.,ecc.). La tipologia di informazione considerata spazia dal dato testuale agli standard del W3C XML e RDF, dalle pagine web agli stream di dati e il focus è sulle modalità di manipolazione dell’informazione, sulla memorizzazione di grandi quantità di informazione e sulla ricerca efficace ed efficiente attraverso metodologie e strutture dati per la realizzazione di applicazioni che accedono a tali informazioni.

Pagina del corso